Birra e salsiccia, salsiccia e birra un accostamento che non tramonterà mai. Quindi perchè non applicarlo alla preparazione di un primo piatto? Vediamo insieme come procedere. Io ho utilizzato della birra chiara (Paulaner), ma se volete ottenere un gusto più amoarognolo potete utilizzare una birra scura. Come variante potete scigliere di mantecare il risotto anzichè con burro e parmigiano con dello stracchino.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo arborio, 250 gr di salsiccia, 500 ml di birra chiara, 1 cipolla di media grandezza, 80 gr di burro, 40 gr di parmigiano reggiano, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., brodo vegetale q.b..
Preparazione.
Preparate del brodo vegetale secondo la ricetta.
Mondate e tritate finemente la cipolla. Spellate e sgranate con l’aiuto di una forchetta la salsiccia. Sciogliete in una casseruola metà del burro con un filino di olio. Una volta sciolto fate rosolare la cipolla tritata.
Quando la cipolla comincia a diventare lucida e trasparente aggiungete la salsiccia
mescolate bene e rompetela il più possibile con un cucchiaio di legno e fatela rosolare bene. Una volta rosolata,
aggiungete il riso e fatelo tostare.
Tostato il riso aggiungete la birra
e cominciate la cottura del riso. Una volta che la birra si sarà completamente assorbita continuate a cuocere il riso aggiungendo del brodo caldo sino a completa cottura.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, e mantecate aggiungendo il restante burro e il parmigiano grattugiato.
Mescolate bene, lasciate riposare alcuni istanti e impiattate aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.