La pasta reale o pasta di mandorle ha origini molto antiche, infatti pare sia nato verso la fine del 110o in un convento palermitano precisamente ne convento della Martorana. Il nome “Reale” attribuito si potrebbe ricondurre al fatto che per la sua bontà e le sue caratteristiche fosse degna di un Re. I dolci fatti con la pasta di mandorla sono tipici della Sicilia, vengono guarniti con le stesse mandorle, ciliege candite o pinoli.
Ingredienti:
300 gr di mandorle pelate (in alternativa in commercio si trova la farina di mandorle già pronta), 300 gr di zucchero a velo, 3 albumi, 1 bustina di vanillina, 3/4 gocce di essenza di mandorla amara.
Preparazione:
La prima cosa da fare è ottenere la farina di mandorle: frullate le mandorle insieme alla metà dello zucchero a velo, fino ad ottenere una farina molto fine. Lo zucchero assorbirà l’olio prodotto dalle mandorle rendendo la farina meno pastosa. Versate la farina in una ciotola
Aggiungete il resto dello zucchero a velo, e la vanillina.
mescolate bene il tutto.
Per rendere il composto più fine, setacciate gli ingredienti attraverso un colino a maglie fitte direttamente nel bicchiere di una planetaria,
Aggiungete l’essenza di mandorle amare
ed infine gli albumi
Fate andare l’impastatrice sino a quando avrete ottenuto la pasta di mandorla.
Prendete una sac a poche e fornitela di un beccuccio a stella,
raccogliete la pasta con una spatola e riempitela.
Rivestite una teglia con della carta da forno e cominciate a formare i dolcetti.
Guarnite i dolcetti con mezza ciliegia candita o con una mandorla.
Lasciate riposare i dolcetti a temperatura ambiente per almeno 10/12 ore in modo da farli asciugare. Trascorso il tempo di riposo, scaldate il forno a 180° e fate cuocere i dolcetti per circa 10 minuti, sino a quando cominceranno a colorire.
Sfornate e lasciate raffreddare.