In Italia siamo dei grandi bevitori di caffè, come noi non lo fa nessuno. Allora perchè non abbinare questa bevanda ad un buon piatto? e da li nasce questa ricetta un po’ stravagante per gli amanti e non del caffè, dal sapore delizioso e allo stesso tempo profumato che lascerà sicuramente a bocca aperta i vostri commensali.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo arborio, 2 tazzine di caffè espresso (potete benissimo utilizzare la moka), 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 60 gr di burro, olio extravergine q.b., 40 gr di parmigiano reggiano, sale q.b., pepe q.b., brodo vegetale q.b.
Preparazione:
Preparate del brodo vegetale secondo la ricetta.
Mondate e tritate finemente lo scalogno,
Sciogliete metà del burro con un filo di olio in una casseruola e quando ben caldo fate rosolare lo scalogno tritato.
Lasciate insaporire e quando la cipolla diventerà trasparente aggiungete aggiungete il riso e fatelo tostare bene.
Appena il riso sarà ben brillato, sfumate con il vino bianco e vate evaporare completamente a fuco molto vivace. Sfumato tutto il vino, abbassate la fiamma, aggiungete il caffè e lasciate insaporire.
Lasciate cuocere alcuni istanti, dopo di che aggiungete un mestolo di brodo e iniziate la cottura del riso. proseguire la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo caldo, salate e pepate.
Raggiunta la cottura del riso, mantecate il risotto aggiungendo il resto del burro e il parmigiano.
Togliete dal fuoco, mescolate bene sino ad ottenere un risotto bello cremoso.. Lasciate riposare un minuto prima di servire. Nel frattempo spennellate il fondo di un piatto con del caffè,
Adagiatevi il risotto e decorate con dei chicchi di caffè.