Il risotto con la zucca, una ricetta tipica dell’Italia del nord di origini contadine. Oggi lo accostiamo al re dei funghi, il risultato? Un primo dal gusto delicato e dal profumo intenso.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo vialone nano, 400 gr di funghi porcini, 250 gr di zucca, 50 gr di burro, olio extravergine q.b., 2 porri di media grandezza, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 50 gr di parmigiano reggiano, brodo vegetale, q.b., sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Pulite i funghi tagliando la parte finale del gambo per eliminare i residui di terra, spazzolateli bene per eliminare il terriccio rimasto e strofinateli più volte con un telo umido finchè saranno puliti.
Non lavateli sotto l’acqua perderebbero il loro profumo e consistenza. Dopo di che tagliate a cubetti i funghi porcini. Pulite i porri togliendo le foglie più esterne del porro,
lavatelo e asciugatelo con carta da cucina. dopo di che tagliateli a rondelle sottili. Tagliate a piccoli cubetti la zucca.
Sciogliete la metà del burro in una capiente pentola con un filo di olio. Quando il burro sarà ben caldo fate rosolare i porri tagliati a rondelle.
A parte scaldate bene una padella e fate tostare il riso senza aggiungere grassi.
Appena il riso sarà ben tostato, aggiungetelo al soffritto
mescolate bene il tutto e a fuoco vivace sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Appena il vino sarà completamente evaporato aggiungete la zucca a cubetti
Mescolate bene il tutto, lasciate insaporire alcuni istanti dopo di che abbassate la fiamma e cominciate la cottura del riso aggiungendo il brodo man mano che si consuma. Salate e pepate a piacere.
Mentre il riso cuoce, preparate i funghi porcini. Tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte.
Scaldate l’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio di aglio. Quando l’aglio comincia a colorire, aggiungete i funghi tagliati a cubetti e cuoceteli per circa 5 minuti mescolando spesso, salate e pepate. Trascorso il tempo spegnete il fuco e aggiungete il prezzemolo tritato.
Ne frattempo anche il riso sarà giunto a cottura. spegnete il fuoco e mantecatelo con il del burro e il parmigiano grattugiato.
Amalgamate bene il tutto e solo alla fine unite i funghi porcini. Potete scegliere se amalgamare i funghi al risotto o per una presentazione più scenografica aggiungeteli sul risotto su ogni piatto.