Un secondo piatto a base di carne dal gusto molto delicato e di facile preparazione. La carne di maiale si sposa molto bene con il dolce della frutta e della zucca. Lascerete senza dubbio i vostri commensali soddisfatti del piatto.
Ingredienti per 4 persone:
Un pezzo di arista di circa 800 gr,, prugne secche denocciolate q.b., 250 gr di zucca, 1 mela di media grandezza, 1 costa di sedano, 1 piccola cipolla, 1 carota, 100 ml di panna fresca, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale q.b., 4/5 bacche di ginepro, 4/5 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine q.b., sale q.b. pepe q.b..
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Nel frattempo preparate la carne. Eliminate il grasso in eccesso. Effettuate un taglio centrale nel pezzo di carne, mettete all’interno le prugne denocciolate e
con lo spago da cucina legatelo bene.
Preparate il trito aromatico tagliando a piccoli cubetti il sedano, la carota e la cipolla. Mettete a scaldare un po’ di olio in un tegame e quando caldo fate soffriggere il trito aromatico.
Mentre il soffritto cuoce, tagliate a piccoli cubetti la zucca e la mela.
Appena la cipolla comincia ad imbiondire adagiate nel soffritto il pezzo di carne legata e fatela rosolare bene su tutti i lati a fuoco vivace in modo da sigillare bene la carne.
Appena sarà ben sigillata e si sarà formata la crosticina sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Non appena il vino sarà completamente evaporato, aggiungete tutti gli altri ingredienti, la zucca, la mela, le bacche e tutto il resto.
Salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per circa 45/50 minuti, voltando la carne a metà cottura e salatela anche dall’altro lato. Se poi si dovesse asciugare troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo. Trascorso il tempo di cottura,
togliete la carne dalla pentola tenendola in caldo avvolgendola con della carta di alluminio. Eliminate dal fondo di cottura il rosmarino, l’alloro e le bacche di ginepro. Con un minipimer, frullate bene il tutto e
filtrate il fondo di cottura versandolo in una pentola più piccola.
Rimettete la pentola sul fuoco aggiungete un po’ di brodo caldo e appena raggiunge il bollore sempre mescolando aggiungete a filo la panna fresca.
Continuate a cuocere a fuoco moderato sempre mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo con una consistenza bella cremosa. Affettate la carne a fettine non troppo spesse, ed adagiatele su un leggero fondo di vellutata.