Il nord si unisce al sud e il sud al nord. Il risotto allo zafferano, il primo piatto più rappresentativo della cucina lombarda e la burrata pugliese si uniscono in un matrimonio di sapori. Di facilissima preparazione, ingredienti semplici e il risultato sarà un vero successo!
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo carnaroli, 1 burrata pugliese, 40 gr di burro, 15/20 pistilli di zafferano, 50 gr di parmigiano reggiano, un bicchiere di vino bianco secco, 1 scalogno, brodo vegetale q.b., olio extravergine q.b., sale q.b.
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Mettete un mestolo di brodo caldo in un bicchiere e mettete in infusione i pistilli di zafferano per almeno un paio di ore in modo da ottenere un liquido di colore giallo scuro.
Mondate e tritate finemente lo scalogno.
Sciogliete la metà del burro in una casseruola con un filo di olio e quando ben caldo fate rosolare lo scalogno.
Appena lo scalogno comincia a diventare trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare bene.
Lasciate tostare il riso sempre mescolando a fuoco vivo sino a quando i chicchi saranno diventati belli lucidi e brillanti, solo a questo punto potete sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente..
Quando il vino sarà completamente evaporato, abbassate la fiamma e cominciate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo. Salate il riso e aggiungete brodo caldo man mano che si consuma. a metà cottura del riso aggiungete il brodo con lo zafferano e
continuate la cottura sempre mescolando e aggiungendo altro brodo man mano che si consuma. A cottura ultimata,
togliete il riso dal fuoco e mantecate aggiungendo metà della burrata e il parmigiano grattugiato.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, lasciate riposare un minutino dopo di che impiattate decorando il piatto con ciuffetti di burrata e pistilli di zafferano.