Un primo piatto interessante, dal profumo e il gusto inebriante del mare. Servito con dei garganelli risottati, cioè cotti insieme al condimento. Un piatto delizioso che vi farà fare senza dubbio un figurone con i vostri commensali. Vediamo la preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta tipo garganelli, 500 gr di gamberetti, 4 gamberoni, 500 gr di calamari, 3-4 acciughe sotto sale, 300 gr di pomodorini, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., 2 spicchi di aglio, 1/2 peperoncino, sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Sgusciate accuratamente i gamberi avendo cura di tenere da parte i gusci e le teste che vi serviranno per preparare il brodo. Eliminate con l’aiuto di un coltellino affilato il budellino nero dal dorso dei gamberi.
Lasciate interi i gamberoni. Sciacquate tutto sotto l’acqua corrente e tenete da parte. Mettete le teste e i carapaci dei gamberi in un pentolino,
Ricoprite di acqua, mettete sul fuoco e preparate il brodo. Nel frattempo pulite i calamari.
Mondate l’aglio e tritatelo finemente allo stesso modo tritate anche il prezzemolo. Lavate sotto l’acqua corrente i pomodorini e tagliateli in quattro.
Versate l’olio in una padella e quando ben caldo fate soffriggere facendo attenzione a non bruciarli l’aglio il prezzemolo e il peperoncino, lasciate insaporire alcuni istanti e aggiungete i filetti di acciuga.
Appena le acciughe si saranno sciolte aggiungete i gamberi, i calamari tagliati e a seguire i gamberoni interi. Lasciateli rosolare e
sfumate con il vino bianco facendolo evaporare completamente. Appena non si sentirà più l’odore dell’alcool aggiungete i pomodorini tagliati.
Salate leggermente, una generosa macinata di pepe nero e mescolate il tutto. Lasciate cuocere per 10 minuti dopo di che aggiungete al sugo i garganelli.
A questo punto dovrete avere la pazienza di gestire la cottura della pasta come se fosse un risotto, mescolate in continuazione e aggiungete un mestolo di brodo alla volta, aggiungete il successivo solo quando il precedente si sarà completamente asciugato. A metà cottura aggiustate eventualmente di sale. Quando siete quasi alla fine della preparazione fate attenzione a non aggiungere troppo brodo, regolatevi in modo che quando la pasta sarà al dente non ci sia liquido in eccesso. Appena la pasta sarà al dente, aggiungete una manciata di prezzemolo tritate e fate saltare la pasta per amalgamarlo. Impiattate decorando con prezzemolo tritato.