Un primo piatto a base di riso e di uno degli ortaggi più poveri, la zucca. Il risotto alla zucca un piatto semplice, economico e di facile preparazione, lo si può personalizzare a piacere magari aggiungendo altri alimenti per arricchirlo, ma già così è molto gustoso e delicato. Per questa preparazione ho utilizzato la zucca intera come contenitore di portata, con la quantità di polpa avanzata ho preparato poi delle scaloppine alla zucca.
Ingredienti per 4 persone:
1 zucca (utilizzate per questa preparazione 350 gr di polpa), 320 gr di riso arborio, 1 cipolla ramata, 1 bicchiere di vino bianco secco, 60 gr di burro, olio extravergine q.b., 40 gr di parmigiano reggiano, brodo vegetale q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Cominciate nel mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Prendete la zucca, tagliate la calotta con un taglio a zig-zag
Eliminate i semi e recuperate la polpa vendo l’accortezza di lasciare un piccolo strato di polpa visto che alla fine dovremo utilizzarla come contenitore.
Prendete i 400 gr di polpa (il resto conservatela per un’altra preparazione) e tagliatela a piccoli cubetti, mondate la cipolla e tritatela finemente.
In una pentola sciogliete la metà del burro, aggiungete un filo di olio e quando ben caldo fate rosolare la cipolla. Appena comincia diventare “trasparente”, aggiungete anche la polpa di zucca e fate insaporire.
Mescolate e lasciate cuocere per alcuni minuti, quando vedete che l’acqua di vegetazione della zucca si sarà asciugata,aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere per circa 15 minuti, sino a quando la zucca si sarà intenerita. Aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando velocemente per evitare che si attacchi.
Quando i chicchi di riso saranno ben tostati, li riconoscete per il colore brillante che assumeranno, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. A questo punto potete cominciare la cottura del risotto aggiungendo il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, aggiungendolo man mano che si consuma sempre mescolando e a fuoco moderato. A metà cottura (Calcolate che ci vorranno almeno 12 minuti) salate e pepate a piacere, mescolate bene e continuate a cuocere. Quasi a fine cottura fate attenzione quando aggiungete il brodo, il risotto dovrà avere la consistenza giusta ne troppo brodoso ne troppo secco. Appena il riso sarà cotto, aggiustate eventualmente di sale, spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo la metà del burro e il parmigiano grattugiato.
Lasciate riposare il risotto un paio di minuti dopo di che versatelo all’interno della zucca svuotata in precedenza e
coprite parzialmente con il coperchio. A questo punto potete portare in tavola il vostro risotto alla zucca in zucca.