INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
3 zucchine, 100 gr pancetta dolce, 250 ml di panna fresca, 1/2 cipolla, 3 uova. Sale q.b., pepe q.b., 30 gr di parmigiano reggiano, 200 gr di pasta brisè, olio extravergine q.b.
PREPARAZIONE:
Preparate la pasta brisè secondo la ricetta e mettetela a riposare in frigorifero avvolta con pellicola. Mondate la cipolla e tritatela finemente.
Sciacquate sotto l’acqua corrente le zucchine, asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Spuntatele e tagliatele a dadini.
Scaldate un filo di olio in una padella e quando ben caldo fate rosolare la cipolla tagliata.
Appena la cipolla comincia a diventare trasparente aggiungete le zucchine e fatele rosolare a fuoco vivace.
Aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente, salate leggermente e proseguite la cottura sino a quando si saranno ammorbidite, a questo punto aggiungete anche la pancetta tagliata a cubetti.
Mescolate bene il tutto, lasciate insaporire un minuto dopo di che levate dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo, sbattete in una terrina le uova con un pizzico di sale e uno di pepe
aggiungete la panna,
il parmigiano grattugiato e
e amalgamate bene il tutto con una frusta sino a che avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Stendete la pasta brisè allo spessore di circa mezzo cm e foderate uno stampo da crostata ricoperto con della carta da forno.
Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta e versateci dentro il composto di zucchine e pancetta spargendolo uniformemente con un cucchiaio.
Versateci sopra il composto di uova, e
mettete a cuocere la quiche nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 – 25 minuti. Quando la pasta sarà dorata e la farcia asciutta sfornatela, lasciatela intiepidire e servite.