“Aglio, olio e Peperoncino“, un classico della nostra cucina. Una ricetta semplice e forse proprio per la sua semplicità che è uno dei piatti più amati e diffusi nelle nostre case. Il piatto dell’ultimo minuto, la classica mangiata di mezzanotte tra amici e/o un pranzo veloce. Qualunque sia l’occasione rimane sempre un piatto apprezzatissimo, quindi perchè non apportare una semplice ma consistente variante ai classici Spaghetti? e cosi oggi vi propongo un risotto aglio olio e peperoncino.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo arborio, 3 spicchi di aglio, 1 peperoncino piccante, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., sale q.b., 1 lt circa di brodo vegetale.
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Mondate gli spicchi di aglio e tritateli finemente insieme al peperoncino.
Versate l’olio in una pentola dai bordi alti,
e quando ben caldo fate soffriggere il trito preparato in precedenza facendo attenzione a non bruciarlo.
Appena l’aglio comincia a colorire aggiungete il riso, e
mescolate bene e lasciatelo tostare. Quando sarà diventato bello brillante, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente sino a che non si sentirà più l’odore di alcool. solo a questo punto abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo caldo e
cominciate la cottura del riso aggiungendo il brodo man mano che si consuma. A metà cottura salate. Appena il risotto sarà cotto, togliete dal fuoco e mantecate il riso con dell’olio a filo mescolando bene.
Impiattate e servite ben caldo.