Presentiamo oggi un primo piatto un po’ alternativo, prepareremo infatti un ragù al quale abbiamo sostituito la classica carne macinata con la mortadella. Vedrete lo stupore dei vostri commensali nell’assaggiare questo gustoso piatto. Potete tritare la mortadella o tagliarla semplicemente a dadini piuttosto piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
480 gr di tagliatelle fresche all’uovo, 300 gr di mortadella tagliata spessa, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 1,5 lt di passata di pomodoro, olio extravergine q.b., peperoncino q.b. (senza esagerare), sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparazione:
Preparate la pasta fresca all’uovo secondo la ricetta descritta.
Dopo averla lasciata riposare per una ventina di minuti stendetela e ricavate le tagliatelle.
Tagliate la mortadella a cubetti piccoli (se preferite potete tritarla)
Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla. Scaldate l’olio e quando ben caldo fate rosolare il trito e un pezzetto di peperoncino.
Quando le verdure saranno ben appassite, aggiungete la mortadella tagliata.
Mescolate e lasciatela rosolare alcuni istanti. Dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando il vino sarà completamente sfumato, aggiungete il concentrato di pomodoro e la passata.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo salate e pepate a piacere, mescolate nuovamente e lasciate cuocere atri 15 minuti. A cottura ultimata, lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Trasferite un po’ di ragù in una capiente padella, quando le tagliatelle saranno al dente scolatele direttamente nel condimento.
Fatele saltare alcuni istanti per farle insaporire aggiungendo eventualmente altro condimento.
Impiattate, versate sopra un pò di ragù e servite aggiungendo eventualmente un po’ di parmigiano grattugiato.