Un primo piatto a base di riso, dal gusto molto delicato e di bella presentazione per i suoi colori.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo roma, 2 carote medie, 200 gr di zucchine, 250 gr di piselli, 1 scalogno, 1 lt di brodo vegetale, 50 gr di burro, 60 gr di parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate del brodo vegetale secondo la ricetta.
Mondate e tritate finemente lo scalogno,
Mondate le carote e tagliatele a dadini, spuntate le zucchine e tagliatele allo stesso modo delle carote. Sciogliete metà del burro con un filo di olio in una casseruola e quando ben caldo fate rosolare lo scalogno tritato.
Lasciate insaporire e quando la cipolla diventerà trasparente aggiungete le carote e fatele rosolare
a fuoco vivace per un paio di minuti dopo di che aggiungete anche le zucchine tagliate.
Mescolate, lasciate insaporire per un paio di minuti dopo di che aggiungete anche i piselli.
Mescolate e continuate a cuocere sempre a fuoco vivace per altri due minuti. Trascorso il tempo, aggiungete il riso e fatelo tostare
sempre mescolando. Appena il riso sarà brillato, cominciate la cottura del riso aggiungendo man mano del brodo caldo.
Mescolate di tanto in tanto. A metà cottura salate e pepate a piacere, mescolate e continuate a cuocere sempre a fuoco moderato aggiungendo il brodo quando necessario. Appena il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il restante burro e il parmigiano grattugiato. Fatelo riposare alcuni istanti dopo di che impiattatelo decorando il piatto con filamenti di zucchine e carote saltati in padella con un filo di olio.