Un primo piatto a base di riso, profumato e saporito. Il gusto può variare a seconda del tipo di salame che viene usato in questo caso ho usato del felino di parma ma si può benissimo utilizzare del napoletano, del milanese ecc. ecc. l’importante che non sia troppo stagionato ma nemmeno troppo fresco, diciamo una via di mezzo. Il provolone invece al contrario del salame più è stagionato e più è gustoso. Ho utilizzato dello stravecchio dal gusto piccante e profumato.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo Arborio, 200 gr di salame a media stagionatura, 200 gr di provolone piccante stravecchio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 60 gr di burro, olio extravergine q.b., 60 gr di parmigiano, 8-10 foglie di basilico, brodo vegetale q.b., sale q.b. pepe q.b..
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
Mondate e tritate finemente la cipolla; tagliate a dadini il salame.
Sciogliete in un tegame a bordi alti il burro con un filo di olio e quando ben caldo fate soffriggere la cipolla tritata.
Fate soffriggere alcuni istanti dopo di che aggiungete il salame a cubetti.
Mescolate bene il tutto e continuate a soffriggere a fuoco allegro per almeno 3/4 minuti. Quando tutto sarà ben rosolato, aggiungete il riso e mescolando fatelo tostare.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Nel frattempo che il vino sfuma, grattugiate il provolone.
Appena il vino sarà evaporato del tutto, abbassate la fiamma e proseguite la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo vegetale ben caldo. Salate e pepate. Quando mancherà circa un minuto alla cottura del riso, aggiungete il provolone grattugiato e mescolate bene per amalgamare bene il tutto e
proseguite la cottura per il rimanente tempo. Una volta che il riso sarà ben al dente, spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Spezzettate le foglie di basilico a mano e
date un’ultima mescolata. Impiattate e
servite caldo.