Dolce tipicamente estivo visto la stagionalità del frutto utilizzato. Ma se si volesse preparare durante il resto dell’anno si possono benissimo utilizzare delle pesche sciroppate. E’ un dolce molto soffice e profumato ideale ad essere consumato in qualsiasi momento della giornata, può tranquillamente essere consumato sia per una ricca colazione, uno spuntino pomeridiano e perchè no, come dessert alla fine di un pasto.
Ingredienti
400 gr di pesche, 250 gr di farina, 250 gr di zucchero, 4 uova, 100 ml di yogurt bianco, 120 gr di burro, 1 limone (solo la scorza grattugiata), 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale
Preparazione:
Pelate e tagliate a pezzetti tutte le pesche tranne una che taglierete a spicchi.
Sciogliete il burro in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
Montate bene le uova con lo zucchero a formare una composto chiaro e spumoso.
Aggiungere a filo il burro fuso e
a seguire lo yogurt e
la scorza del limone grattugiata. Unite il lievito alla farina ed aggiungetela pian piano sempre continuando a mescolare. Nel frattempo preriscaldate il forno portandolo a 180°. Imburrate bene un teglia, infarinatela eliminando quella in eccesso e versate il composto ottenuto nella teglia. Adagiate qua e la gli spicchi di pesca dopo averli passati nella farina in modo che non vadano in fondo alla torta.
Mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 45 minuti. Trascorso il tempo fate la classica prova dello stecchino che dovrà essere ben asciutto. Quando pronta tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Cospargete la superficie del dolce con dello zucchero a velo prima di servirla.