INGREDIENTI PER 12 PERSONE:
Per pan di spagna: 10 uova, 250 gr di zucchero, 250 gr di farina, 1 pizzico di sale;
Per la bagna: 1 Litro di acqua, 70 gr di zucchero, la buccia di un limone, la buccia di un’arancia, 3 chiodini di garofano, 1 bicchierino di Rum;
Per la crema diplomatica: 8 tuorli, 1 lt di latte, 200 gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 200 ml di panna fresca, 100 gr di farina;
Per i bignè: 400 gr di acqua, 200 gr di burro, 300 gr di farina, 1 pizzico di sale, 8 uova
3 banane, 1 mela, 2 pesche, 2 kiwi, 500 gr di fragole, 1 grappolo di uva, 5oo ml di panna fresca, gelatina spray
Preparazione:
Cominciate con il preparare il pan di spagna, rompete le uova (a temperatura ambiente) nel secchiello della planetaria o del vostro frullatore, aggiungete lo zucchero e montatele alla massima velocità fino a triplicarne il volume.
Un modo per capire se il composto è ben montato, è provare se “scrive”, ovvero alzando la frusta il composto deve ricadere sulla superficie ma non deve affondare immediatamente, ma appunto “scrivere”.
Unite quindi la farina setacciata e mescolate bene il tutto. Sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di “smontare” le uova. Versate il tutto in una teglia ben imburrata e infarinata e
cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.
Una volta sfornato, fatelo raffreddare. Nel frattempo che il pan di spagna cuoce preparate la bagna per ammorbidire il dolce mettendo sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero, aggiungete le bucce degli agrumi facendo attenzione quando li tagliate a evitare la parte bianca della buccia in quanto amara e i chiodini di garofano.
Quando il liquido raggiunge il bollore versate il bicchierino di Rum, riportate a bollore dopo di che spegnete e lasciate raffreddare. In questo modo buttando il rum nello sciroppo bollente l’alcool in esso contenuto evapora lasciando solo l’aroma e quindi adatta a tutti anche ai bambini. Se poi preferite un gusto più alcoolico, allora aggiungete il liquore dopo aver spento il fuoco e lasciato intiepidire. Preparate ora la pasta choux per la preparazione dei bignè. Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua e il burro, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Una volta che il burro sarà completamente sciolto, togliete la casseruola dal fuoco per far perdere il bollore, versare la farina tutta in una volta
mescolare con un cucchiaio, riportare sul fuoco e cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando fino a che l’impasto risulterà una palla liscia che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Togliete dal fuoco e l asciate raffreddare.
A seguire preparate anche la crema, incidete per la lunghezza una bacca di vaniglia e mettetela in un pentolino con il latte. Mettete sul fuoco. Nel frattempo in un recipiente unite i tuorli allo zucchero e con l’aiuto di una frusta cominciate a sbattete fino ad ottenere un composto di colore chiaro.
A questo punto unite la farina setacciata e continuate a mescolare sino al completo assorbimento.
Quando il latte raggiunge il bollore, versatelo nel composto filtrandolo con un colino.
Rimettete il tutto sul fuoco e sempre mescolando portate a cottura la crema, levando dal fuoco una volta ottenuta la consistenza desiderata o comunque quando raggiunge il bollore.
Spolverate la superficie con lo zucchero e coprite con carta da forno facendola ben aderire al contenitore in modo che non si formi la pellicola sulla superficie. Fate raffreddare. Una volta che tutti gli ingredienti preparati saranno freddi potete cominciare a confezionare la vostra torta. Montate bene 200 ml di panna fresca ed uniteli alla crema pasticcera ormai fredda ottenendo così la crema diplomatica.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete passare al confezionamento della torta. Tagliate a metà il pan di spagna, disponete la metà tagliata sul vassoio.
Versate la bagna ormai fredda filtrandola con un colino nell’apposita bottiglia e bagnate bene la base di pan di spagna.
Farcite la torta con la crema diplomatica formando uno strato uniforme. Tagliate a pezzettini piuttosto piccoli 2 banane, i kiwi, le pesche e le fragole lasciandone qualcuna intera per la decorazione finale. Distribuite uniformemente la frutta tagliata sullo strato di crema,
coprite il tutto con la metà di pan di spagna rimasto e ricoprite il tutto con un velo di panna montata sia la superficie che i bordi.
Con una spatola leggermente bagnata, livellate bene la superficie in modo da renderla uniforme e liscia. Mettete il resto della panna in una sac-a-poche e con un beccuccio a stella media cominciate a decorare il bordo.
Tagliate a metà le fragole tenute da parte e decorate il bordo laterale, e disponete gli acini di uva sul contorno della superficie. decorate il resto della torta con la frutta rimasta.
Mettete a riposare la torta in frigorifero mentre preparerete i bignè. Unite le uova al composto di acqua, burro e farina lasciato a raffreddare in precedenza. Ormai la base per la pasta choux sarà fredda, quindi cominciate ad aggiungete le uova, uno alla volta mescolando energicamente, non aggiungete l’uovo successivo sino a che non si sia completamente assorbito il precedente. Alla fine otterrete un impasto molto appiccicoso. Riscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia con della carta da forno. Trasferite l’impasto ottenuto in una sac a poche e cominciate a fare tanti mucchietti sulla teglia (cercate di non esagerare con le dimensioni in quanto poi in forno raddoppieranno il loro volume).
Prima di infornare i bignè con bagnatevi le mani con l’acqua fredda e con un dito abbassate le punte per evitare che si brucino e in cottura assumano la classica forma sferica. Cuocete nel forno ormai caldo per 30-35 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, sentite la consistenza, devono risultare leggeri e croccanti, se così non fosse prolungate leggermente il tempo di cottura, dopo di che sfornateli e fateli raffreddare.
Una volta raffreddati riempite i bignè ottenuti con la crema e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Poco prima di servire la torta distribuite i bignè a piacere.