Ingredienti per 8 persone:
200 gr di pasta brisè, 5 uova, 250 ml di panna fresca, 100 ml di latte, 40 gr di parmigiano reggiano, 3 zucchine, 3 grosse carote, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta brisè secondo la ricetta e mettetela a riposare in frigorifero avvolta con pellicola. Sbattete bene in una terrina le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, quando ben gonfie, aggiungete la panna.
Mescolate e aggiungete il parmigiano grattugiato e il latte. Amalgamate bene il tutto sino a rendere un composto omogeneo.
Stendete la pasta brisè allo spessore di circa mezzo cm. Foderate uno stampo da crostata con della carta da forno e ricopritelo con la pasta stesa. Eliminate la pasta in eccesso e bucate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.
Date una mescolata all’impasto precedentemente preparato e versatelo all’interno della teglia. Lavate e spuntate le zucchine, mondate le carote, spuntatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Asciugate le verdure con della carta da cucina e tagliatele a fette sottili. Disponete le fette delle verdure seguendo il bordo della teglia in modo concentrico, facendo un giro di carote e uno di zucchine.
Proseguite a riempire con le verdure sino a chiudere la torta.
Mettete la quiche nel forno già caldo a 200° per almeno 40 minuti. Quando la pasta sarà dorata e la farcia asciutta sfornatela,
fatela riposare alcuni minuti e servite. E’ ottima consumata sia calda che fredda.