Il profiterole è un tipo di dolce Italiano ottenuto riempendo un bignè di crema pasticciera, crema chantilly, crema diplomatica, panna o gelato, e poi ricoperto con una crema di cioccolato o mousse al cioccolato. Normalmente viene presentato disponendo i singoli profitteroles a montagnetta.
Ingredienti per circa 48 profitteroles:
Per i bignè: 400 gr di acqua, 200 gr di burro, 300 gr di farina, 1 pizzico di sale, 8 uova
Per il ripieno: 1 lt di latte, 6 tuorli, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, la buccia di un limone, 250 ml di panna fresca
Preparazione:
Per la preparazione del profitteroles dovete cominciare con il preparare la pasta choux base per i bignè mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua e il burro, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore.
Appena raggiunge l’ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco per far perdere il bollore, versare la farina tutta in una volta,
mescolare con un cucchiaio, riportare sul fuoco e cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando fino a che l’impasto risulterà una palla liscia che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Togliete dal fuoco.
Mentre l’impasto raffredda preparate la crema pasticcera. In un pentolino mettete a scaldare il latte con la buccia di limone.
Nel frattempo in un recipiente unite i tuorli allo zucchero e con l’aiuto di una frusta cominciate a sbattete fino ad ottenere un composto di colore chiaro. A questo punto unite la farina setacciata e continuate a mescolare sino al completo assorbimento.
Quando il latte raggiunge il bollore, versatelo nel composto filtrandolo con un colino.
Rimettete il tutto sul fuoco e sempre mescolando portate a cottura, levando dal fuoco una volta ottenuta la consistenza desiderata o comunque quando raggiunge il bollore. Spolverate la superficie con lo zucchero e coprite con carta da forno facendola ben aderire al contenitore in modo che non si formi la pellicola sulla superficie e fate raffreddare. Ormai la base per la pasta choux sarà fredda, quindi cominciate ad aggiungete le uova, uno alla volta mescolando energicamente, non aggiungete l’uovo successivo sino a che non si sia completamente assorbito il precedente. Alla fine otterrete un impasto molto appiccicoso.
Riscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia con della carta da forno. Trasferito l’impasto ottenuto in una sac a poche e cominciate a fare tanti mucchietti sulla teglia (cercate di non esagerare con le dimensioni in quanto poi in forno raddoppieranno il loro volume).
Prima di infornare i bignè con bagnatevi le mani con l’acqua fredda e con un dito abbassate le punte per evitare che si brucino e in cottura assumano la classica forma sferica. Cuocete nel forno ormai caldo per 30-35 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, sentite la consistenza, devono risultare leggeri e croccanti, se così non fosse prolungate leggermente il tempo di cottura, dopo di che sfornateli e fateli raffreddare.
Mentre i bignè cuociono preparate la Mousse al cioccolato secondo la ricetta descritta. Montate la panna fresca ed aggiungetela alla crema pasticcera ormai fredda.
Mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo con il quale andremo a riempire tutti i bignè. Una volta riempiti tutti, tuffateli nella ciotola con la Mousse al cioccolato
spargete sul fondo del recipiente su cui andrete a mettere i profitteroles un po’ di Mousse al cioccolato
con l’aiuto di due cucchiai fate ruotare i bignè nella Mousse al cioccolato, in modo da ricoprirli totalmente. Adagiate tutte le “palle” farcite e ricoperte nel recipiente formando una piramide. Rivestite poi il tutto con la mousse avanzata
Potete poi eventualmente decorare con ciuffetti di panna montata.