Chi di voi non ha mai mangiato i grisbì, spesso come nel mio caso venivano acquistati negli autogrill quando si viaggiava. Frollino al cioccolato ripieno di deliziosa cioccolata. Ho provato a riprodurli e devo dire con ottimo risultato.
Ingredienti per circa 30 biscotti:
300 gr di farina 00, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 3 cucchiai rasi di cacao amaro, 1 uovo intero, 2 tuorli, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, nutella per il ripieno q.b.
Preparazione:
Cominciamo con il preparare la pasta frolla al cioccolato, disponete su una spianatoia la farina a fontana. Amalgamate il burro a pezzi e lo zucchero, il cacao, il lievito e tutti gli altri ingredienti
Impastate più velocemente possibile per evitare che l’impasto si surriscaldi troppo
impastando sino a che otterrete un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero almento 3o minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete sulla spianatoia infarinata la pasta frola al cioccolato sino ad uno spessore di 3-4 mm.
A questo punto tagliate tanti dischetti con un coppa pasta possibilmente un numero pari.
Al centro della metà dei dischetti mettete un cucchiaino di nutella
con un pennellino bagnamo i bordi del dischetto
e posizioniamo sopra a coprire un dischetto vuoto,
esercitiamo una leggera pressione per sigillare bene i biscotti
dopo di che con un coppa pasta di diametro leggermente più piccolo taglieremo i biscotti sigillandoli perfettamente
Continuate con questo procedimento sino ad utilizzare tutta la pasta frolla al cioccolato preparata. Nel frattempo accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°. Posizionate tutti i biscotti ottenuti su una teglia rivestita con carta forno
ed infornate nel forno ormai caldo per 15 minuti. Trascorso il tempo sfornateli e lasciateli riposare sino a quando saranno completamente freddi.