Un pranzo o una cena all’ultimo momento? una ricettina semplice semplice. La pasta con la ricotta. Velocissima da preparare e ricordate …..più la ricotta è fresca maggiore sarà il gusto! Qui utilizziamo la classica ricotta di mucca, ma potete benissimo usare quella di pecora. Se poi riuscite a trovare la ricotta di Bufala allora il gusto del piatto sarà decisamente più esaltante.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta corta (potete benissimo usare della pasta lunga tipo “reginette”), 400 gr di ricotta di mucca, sale q.b., olio extravergine q.b., pepe nero q.b.
Preparazione:
Cominciate con il mettere a bollire una pentola di abbondante acqua per la cottura della pasta. Una volta raggiunto il bollore, calate al pasta, aggiungete il sale, mescolate e continuate la cottura per il tempo necessario. Nel frattempo che la pasta cuoce, versate la ricotta in una ciotola, e con i rebbi di una forchetta schiacciatela facendola diventare una crema
Salate, pepate e
aggiungete un filo di olio
mescolate bene il tutto sino a rendere il composto omogeneo. Aggiungete al composto 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta e scolatela al dente. Versate la pasta nella ricotta preparata e
amalgamate bene il tutto. Impiattate e servite ben caldo magari aggiungendo una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.