Primo piatto sostanzioso ed estremamente saporito. Il porro parente stretto della cipolla, ma dal sapore decisamente più delicato, unito a quello più deciso della salsiccia formano un piatto facile e veloce che con il suo sapore riuscirà ad accontentare tutti i vostri commensali anche i più esigenti.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tagliolini freschi all’uovo, 2 porri, 400 gr di salsiccia, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b..
Preparazione:
Preparate i tagliolini all’uovo secondo la ricetta descritta. Sciacquate i porri sotto l’acqua corrente, asciugateli e disponeteli su un tagliere
eliminate la parte verde, la parte finale e alcuni strati esterni del porro. Affettate a rondelle il più fine possibile
Scaldate un giro abbondante di olio in una larga padella, una volta caldo fate soffriggerei porri a fuoco medio
una volta rosolate abbassate la fiamma, aggiungete 1/2 mestolo di acqua e fate appassire. Nel frattempo spellate e sgranate le salsicce
una volta che i porri saranno ben stufati aggiungete la salsiccia,
fatela rosolare bene mescolando, una volta che tutta la salsiccia sarà colorita uniformemente aggiungete il vino bianco lasciate sfumare. Appena il vino sarà evaporate lasciate asciugare aggiustate di sale, pepate mescolate bene e togliete dal fuoco. Cominciate a cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata. Appena pronti al dente alzateli dall’acqua di cottura e aggiungeteli al condimento preparato.
Aggiungete 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecate per fare insaporire bene il tutto. Impiattate e servite ben caldo.
A variante del piatto si può aggiungere in fase di mantecautura al posto dell’acqua di cottura 1/2 bicchiere di panna liquida per conferire al piatto un po’ più di cremosità.