Le melanzane grigliate sono un piatto semplice e saporito. Molto facile da preparare e ideali da gustare come antipasto o come contorno. Si possono preparare anche in anticipo e si conservano molto a lungo.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di melanzane, 3/4 spicchi di aglio, sale q.b., origano q.b., peperoncino (facoltativo), olio extravergine q.b.
Preparazione:
Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette non troppo spesse. Scaldate bene una bistecchiera e cominciate a grigliare le melanzane tagliate.
Cuocete bene le melanzane da entrambi i lati facendo attenzione a non bruciarle. Una volta grigliate fatele raffreddare.
Nel frattempo tritate finemente gli spicchi di aglio. Formate uno strato di melanzane sul fondo di una terrina
un po’ di aglio precedentemente tritato,
e aggiungete l’origano e un po’ di sale (se vi piace il piccante aggiungete anche del peperoncino)
ricoprite con un altro strato di melanzane e continuate ad alternare condimento e melanzane sino all’esaurimento di tutte le fettine grigliate. A questo punto manca solo da aggiungere l’olio. La quantità la deciderete voi al momento, se pensate di consumare le vostre melanzane subito allora le condirete con un filo di olio, lasciatele riposare un’oretta giusto per farle ben insaporire. Se invece ritenete di averne fatte in abbondanza (come faccio io) aggiungete una quantità di olio tale da coprire completamente le melanzane in modo da farle conservare per giorni.