ricetta proposta da: Rei [avatar user=”Rei” size=”thumbnail” align=”left” link=”attachment”]

La nostra iscritta ci propone la ricetta di un dolce veramente speciale, di facile e veloce preparazione. Una ricetta un po’ insolita ma di sia nella preparazione che nella presentazione degli ingredienti, infatti le quantità da utilizzare vengono presentate in stile “Americano” cioè in tazze anzichè in grammi. A variante di ciò qui le quantità sono indicate prendendo come misura il vasetto di Yogurt che viene utilizzato.

tortamojito1INGREDIENTI:

PER  LA TORTA: 1 vasetto di yogurt al naturale da 125 gr.  (conservate il vasetto che dovrete utilizzare come unità di misura), 3 uova, 3 vasetti di farina 00 setacciata, 2 vasetti di zucchero semolato, 1 vasetto di sciroppo alla menta, 1/2 vasetto di olio di oliva, 1/2 vasetto abbondante di Rhum, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.

 PER  LA GLASSA AL LIME: 1 lime,  250 gr zucchero a velo, 1 bustina di vanillina.

 PREPARAZIONE:

Versate nell’ordine tutti gli ingredienti in un contenitore e amalgamateli con delicatezza. Se impastate utilizzando la frusta, se invece utilizzate il frullatore elettrico o la planetaria fate girare le fruste alla velocità minima. Una volta ottenuto un composto omogeneo aumentate la velocità di  impastamento in modo da incamerare nel composto aria per farlo diventare gonfio. Imburrate bene uno stampo per dolci da 26/28 cm di diametro e rivestitelo con della carta da forno bagnata e ben strizzata. Fate scaldare il forno a 200°. Versate il composto ottenuto nella teglia e fate cuocere nel forno caldo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura otterrete una torta piuttosto scura tanto da sembrare bruciata. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Nel frattempo che la torta cuoce  preparate la glassa versando in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungere la vanillina e la buccia del lime grattugiata cominciate a mescolare con una frusta. Tagliate il lime a metà e ricavatene alcune fettine sottili che terrete da parte per la decorazione del dolce. Spremete il lime rimasto e aggiungetelo al composto mescolando bene. Nel caso la glassa ottenuta risultasse troppo asciutta aggiungete dell’altro succo di lime se l’avete, altrimenti potete aggiungere del succo di limone, sino ad ottenere una crema leggermente fluida.

Una volta che la torta è completamente fredda mettetela per una decina di minuti nel frigorifero in modo da rinfrescare la superficie. Trascorso il tempo confezionate il vostro dolce versando sopra la glassa che spargerete per tutto il dolce con una spatola e decorate con le fettine di lime tenute da parte. Fate solidificare la glassa tenendo il dolce in frigorifero sino al momento di servirlo.

Si consiglia di preparare questo dolce 5/6 ore prima in modo da gustarlo ben fresco, avendo l’accortezza di toglierlo dal frigorifero almeno 10 minuti prima di servirlo e naturalmente accompagnato con un bicchierino di buon Rhum!