Un tipico piatto autunnale molto gustoso è appunto l’abbinamento tra lo speck e il re dei funghi. Normalmente viene servito associato o a delle pappardelle o tagliolini.
Per uscire un po’ dalla normalità lo prepareremo con un formato di pasta un po’ particolare i gigli:
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta tip “gigli”, 500 gr di funghi porcini freschi, 150 gr di speck, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., un ciuffo di prezzemolo.
Preparazione:
Pulite i funghi tagliando la parte finale del gambo per eliminare i residui di terra, spazzolateli bene per eliminare il terriccio rimasto e strofinateli più volte con un telo umido finchè saranno puliti. Non lavateli sotto l’acqua perderebbero il loro profumo e consistenza. Dopo di che tagliateli.
Tagliate a dadini lo speck, tritate finemente lo scalogno, sbucchiate e schiacciate con il dorso di un coltello lo spicchio di aglio. Fate rosolare in una padella con un po’ di olio lo scalogno e lo spicchio di aglio.
Una volta che cominciano a colorire, aggiungete lo speck
lasciatelo rosolare per circa 4-5 minuti facendo attenzione a non far bruciare lo scalogno, dopo di che aggiungete i funghi porcini tagliati.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 7-8 minuti. Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata i gigli. Una volta cotto il sugo con i funghi salate, pepate, mescolate bene il tutto e cospargete di prezzemolo tritato.
Scolate i gigli al dente e versateli nel condimento, aggiungete un goccio di acqua di cottura e fate saltare per insaporire bene il tutto. Impiattate e servite.