Ingredienti per 8 persone:
4 uova, zucchero, farina, burro, 1 bicchiere di limoncello, la scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito per dolci. per mantenere la giusta proporzione di zucchero farina e burro, pesate le uova intere con tutto il guscio e lo stesso peso deve essere per gli altri ingredienti.
Preparazione:
Dopo aver pesato le uova e stabilito le quantità di zucchero, farina e burro, fondete quest’ultimo e fatelo raffreddare. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Riducete la velocità dell’impastatore al minimo e aggiungete a filo il limoncello a temperatura ambiente. (qualora fosse freddo di frigorifero o di freezer riscaldatelo qualche istante nel forno a microonde).
Continuando a mescolate sempre alla velocità più bassa, aggiungete a filo anche il burro che avete sciolto e fatto raffreddare. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a una temperatura di 180°.
Setacciate la farina con il lievito, grattugiate la scorza di limone e sempre alla stessa velocità dell’impastatrice aggiungete la polvere delicatamente.
Una volta che tutti gli ingredienti sono amalgamati, imburrate e infarinate uno stampo per dolci e versatevi dentro l’impasto.
Infornate nel forno caldo e cuocete per circa 50 minuti. Fate raffreddare e servite.