Ingredienti per 8 persone:
200 gr di pasta brisè, 4 cipolle bianche, 150 gr di gruviera, 4 uova, 250 ml di panna fresca, 50 gr di parmigiano reggiano, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta brisè secondo la ricetta e mettetela a riposare in frigorifero avvolta con pellicola. Affettate le cipolle.
Fate rosolare le cipolle in un tegame con un po’ di olio, fatele insaporire dopo di che aggiungete un bicchiere di acqua e fatele stufare a fuoco medio, salate e pepate. Quando saranno morbide e il fondo di cottura si sarà completamente asciugato toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire. Sbattete in una ciotola le uova con la panna, il latte, il sale e il pepe. Aggiungete i formaggi grattugiati, aggiustate di sale se necessario. Aggiungete le cipolle al composto e mescolate bene il tutto sino a renderlo omogeneo.
Stendete la pasta brisè ad uno spessore di 3-4 mm, foderate una tortiera con della carta forno, adagiatevi sopra la pasta stesa. Versate il composto di uova al suo interno e infornate nel forno caldo a 200° per circa 25 minuti.