Ingredienti per 6 persone:
700 gr di pesche a pasta gialla, 200 gr di zucchero semolato, 1 limone, 3 chiodi di garofano, 200 ml di panna fresca, 20 gr di zucchero a velo, 1 disco di pan di spagna da circa 100 gr, 5o ml di sciroppo di amarene
Per la copertura: 120 gr di albumi, 200 gr di zucchero a velo
Preparazione:
Preparate il pan di spagna secondo la ricetta, fatelo raffreddare e da questo ricavatene un disco di 24 cm di diametro alto almeno 2 cm.
Lavate sotto l’acqua corrente le pesche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Grattugiate la buccia del limone. Versate in una casseruola circa 600 ml di acqua con la buccia del limone, i chiodi di garofano e 100 gr di zucchero semolato. fate sciogliere a fuoco dolce lo zucchero, mescolando continuamente con un mestolo. Aggiungete le pesche, fatele ammorbidire 10 minuti sino a quando saranno tenere.
Scolatele, sbucciatele e tagliatele ancora a metà. Raccoglietele in un bicchiere del frullatore con 100 ml dell’acqua di cottura filtrata. Date velocità per ridurre il tutto ad una purea uniformo. Nel frattempo fate raffreddare in frigorifero uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Montate la panna a neve ben ferma con lo zucchero a velo, incorporatela una volta montata al frullato di pesche preparato. Incorporate delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per mantenere soffice la preparazione. Aggiungete lo zucchero rimasto al fondo di cottura delle pesche, fatelo restringere della metà a fuoco vivace (circa 10 minuti). Lasciatelo intiepidire, quindi unitelo alla preparazione e versate il composto nello stampo messo a raffreddare nel congelatore. Rimettete il tutto nel congelatore per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo nel congelatore cominciate a preparare la copertura. Montate a neve gli albumi con la metà dello zucchero a velo. Continuate a montare incorporando pian piano tutto lo zucchero sino ad ottenute una meringa ben ferma. Procedete ora alla composizione del dolce. Bagnate il disco di pan di spagna lo sciroppo di cottura delle pesche. Sovrapponete al pan di spagna bagnato il composto alle pesche che avete messo nel congelatore
Ricoprite con 1/3 della meringa ottenuta tutto il dolce con l’aiuto di una spatola. Con il resto decorate a piacere la superficie con l’aiuto di una sac a poche. Rimettete il dolce nel freezer per almeno un’ora. Al omento di servire il dolce accendete il grill, e passatevi sotto il dolce per 5-6 minuti sino a quando la meringa comincerà a dorarsi. Togliete dal forno, fatelo raffreddate e tagliatelo a fette. Servite ogni fetta su un piattino sopra un velo di sciroppo di amarene.