L’insalata di Totani è una classica ricetta estiva, fresca e dai colori vivi e con pochissime calorie che può essere consumata sia come antipasto o con porzioni più abbondanti come secondo piatto. Questa pietanza si presta ad innumerevoli varianti sostituendo le verdure di accompagnamento.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di totani freschi, 200 gr di pomodorini, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di timo limonato, 1 ciuffo di prezzemolo, 5 foglie di basilico, olio extravergine q.b., sale q.b., 1 cipolla, 1 carota.
Preparazione:
Cominciate con il pulire i totani, staccate la testa, estraete gli intestini ed eliminate l’osso. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente per eliminare la sabbia e il fango. Fateli cuocere in una pentola di acqua con la carota e la cipolla. Fateli bollire per circa 15 minuti
dopo di che scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati tagliateli a rondelle lasciando i ciuffetti più piccoli interi, quelli più grandi tagliateli a metà.
Mettete i totani tagliati in una ciotola e conditeli con i pomodorini, aggiungete lo spicchio di aglio tritato, salate e mescolate bene. Tritate il prezzemolo, aggiungetelo ai totani, proseguite aggiungendo le foglie di basilico spezzettate a mano e le foglioline del timo limonato. Mescolate e lasciate insaporire almeno 30 minuti prima di servire.