Una ricetta semplice e veloce, un modo diverso di portare in tavola le salsicce. Le potete presentare su un vassoio unico o in ciotoline individuali magari accompagnate da salsine. Le potete servire come accompagnamento ad un aperitivo, un buffet oppure con porzioni un p0′ più abbondanti come seconda portata.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di salsiccia di suino, 3 rametti di rosmarino, 2 spicchi di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Lavate i rametti di rosmarino e asciugateli tamponandoli con della carta da cucina. Tritate finemente gli aghi di uno dei rametti.
Mondate gli spicchi di aglio; tagliate le salsicce a dischetti di circa 1 cm.
Scaldate l’olio in una padella, quando caldo aggiungete gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, 2 rametti di rosmarino e gli aghi tritati.
Fateli rosolare a fuoco dolce, non appena l’aglio comincia a colorire aggiungete i dischetti di salsiccia, condite con una generosa macinata di pepe;
Alzate leggermente la fiamma e fateli rosolare bene da tutti i lati. Quando saranno rosolati uniformemente, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Una volta che il liquido sarà evaporato, abbassate leggermente la fiamma e continuate la cottura delle salsicce per altri 3-4 minuti, aggiustando eventualmente di sale (la salsiccia di per se è già saporita). A cottura ultimata
eliminate gli spicchi di aglio, i rametti di rosmarino e servite ben caldo.