Un classico piatto per i cenoni di fine anno ma per non essere banali lo arricchiamo con del purè di patate. Di facilissima preparazione, ricco e molto saporito, che vi farà fre senza dubbio un figurone con i vostri commensali. Ma vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

Un cotechino precotto di 500gr;

Per il purè di patate: 1 kg di patate (possibilmente di tipo vecchio), 80 gr di burro, 300 ml di latte, 50 gr di parmigiano, sale q.b., pepe q.b.(in alternativa una grattugiata di noce moscata);

Per le lenticchie: 200 gr di lenticchie secche, Una costa di sedano, una carota, 1 cipolla, uno spicchio di aglio, 100 gr di passata di pomodoro, qualche rametto di rosmarino, brodo vegetale q.b., sale q.b. e pepe q.b..

Preparazione:

Cominciate a preparare il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.
   
Mettete a bagno le lenticchie secche per almeno un paio di ore che bastano per ammorbidirle un pochino dopo di che versate tutto il contenuto in una capiente pentola con dell’acqua e cuore fino a quando le lenticchie saranno morbide.
Tritate finemente il sedano la carota e la cipolla,
     
Fate rosolare il trito di odori e lo spicchio di aglio in una capiente pentola
quando sarà ben rosolato, aggiungete le lenticchie scolate dall’acqua di cottura, aggiungete la passata di pomodoro e due mestoli di brodo.
Aggiungete gli aghi del rosmarino tritati, salate, pepate  e lasciate cuocere a fuoco medio-basso coperto per circa un’ora. Mescolate di tanto in tanto le lenticchie e se si dovesse seccare troppo aggiungete dell’altro brodo caldo. Trascorso il tempo le lenticchie saranno pronte,

spegnete il fuoco e tenetele da parte. Nel frattempo che le lenticchie cuociono, preparate il cotechino immergendolo con tutta la confezione in cui è contenuto in acqua bollente e fatelo cuocere per circa 30 minuti. (seguite comunque le istruzioni della confezione in cui è conservato). Appena trascorso il tempo, aprite la confezione e scolate il liquido contenuto e tagliate a fette il cotechino.

Appena tutto pronto preparate anche il purè di patate secondo la ricetta descritta.
Appena le tre preparazioni saranno pronte potete confezionare il vassoio che poi porterete in tavola. Mettete al centro il purè di patate
aggiungetevi sopra le fette tagliate del cotechino e contornate il tutto con le lenticchie precedentemente scaldate. Decorate il piatto o con dei ciuffetti di rosmarino o con dei ravanelli intagliati a forma di rosa.